Incontri del mercoledì

In collaborazione con Fondazione Roma Sapienza, è in programma una serie di incontri con rappresentanti delle comunità religiose italiane.

6 maggio
Il prossimo incontro è dedicato al Buddhismo Zen Soto. Interviene il Rev.  Guglielmo Doryu Cappelli, Insegnante del Buddhismo Zen Soto residente nel Centro Zen Anshin di Roma e membro dell'Unione Buddhista Italiana, con un intervento dal titolo "Il Buddhismo in Italia e il suo ruolo nel dialogo interreligioso". Dopo una breve esposizione delle linee principali della dottrina buddhista e della sua espansione storico-geografica, l'intervento si focalizzerà sulla diffusione del Buddhismo in Italia nelle sue varie tradizioni e sul ruolo che occupa nel dialogo interreligioso. Quest'ultimo punto verrà sviluppato sia da una prospettiva  istituzionale, ovvero le relazioni dell'Unione Buddhista Italiana con le altre istituzioni religiose e, in particolare con quella Cattolica, sia da un punto di vista più intimo e personale.
L'incontro avrà luogo mercoledì 06 maggio tramite la piattaforma telematica Zoom. Il codice di accesso verrà inviato tramite mail su richiesta degli interessati.

13 maggio
Il prossimo incontro è dedicato alla Chiesa avventista.. Interviene il Pastore Davide Romano, Responsabile Affari pubblici e Libertà religiosa dell’Unione Italiana delle Chiese Cristiane Avventiste del settimo giorno, con un intervento dal titolo “Dialogo ecumenico e interreligioso nella tradizione avventista. Obiettivi ed esperienze”. L’enfasi sarà posta sul tema della promozione della libertà religiosa e dei diritti civili e politici che nella tradizione avventista, complice anche la sua radice americana, costituisce un tema di grande rilevanza.
L'incontro avrà luogo mercoledì 13 maggio tramite la piattaforma telematica Zoom. Il codice di accesso verrà inviato tramite mail su richiesta degli interessati.

20 maggio
Il prossimo incontro è dedicato al Movimento dei Focolari. Interviene il Prof. Roberto Catalano, Co-direttore del Centro di dialogo interreligioso del Movimento dei Focolari e professore di Teologia e prassi del dialogo interreligioso, Istituto Universitario Sophia, Loppiano (Incisa Valdarno - Firenze) con un intervento dal titolo "Il Dialogo interreligioso: tensione fra identità e pluralismo".
La riflessione avrà due dimensioni. Una personale del relatore, che ha vissuto per 28 anni in India dove si è confrontato con la necessità di mediare la tensione fra la propria identità e il pluralismo culturale e religioso che caratterizza il sub-continente. Tale prospettiva sarà quindi presentata nel contesto di una panoramica introduttiva dell'esperienza del dialogo interreligioso promosso dal Movimento dei Focolari.
L'incontro avrà luogo mercoledì 20 maggio tramite la piattaforma telematica Zoom. Il codice di accesso verrà inviato tramite mail su richiesta degli interessati.

27 maggio
Il prossimo incontro è dedicato all'Istiituto buddista Italiano Soka Gakkai. Intervengono i Ministri di culto Roberto MIngantiSIlvia Solari e Marta Bonomo con un intervento dal titolo "Il Buddismo di Nichiren Daishonin e la Soka Gakkai: cenni storici, presenza in Italia e dialogo interreligioso".
A partire dall'insegnamento di Nichiren Daishonin e dalla sua rilettura del Sutra del Loto, verranno approfondite la figura del fondatore della Soka Gakkai, Tsunesaburo Makiguchi, e la successiva diffusione del movimento. Verrà infine sviluppata una riflessione sull'impegno dell'l’Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai nel dialogo interbuddista e interreligioso a livello locale e nazionale.
L'incontro avrà luogo mercoledì 27 maggio tramite la piattaforma telematica Zoom. Il codice di accesso verrà inviato tramite mail su richiesta degli interessati.