Il lavoro dello script editor all’interno di una casa di produzione
Responsabile: prof. Andrea Minuz
Descrizione
Nel corso del laboratorio gli studenti avranno modo di confrontarsi con il lavoro dello script editor in tutte le sue capacità e funzioni. Il laboratorio sarà diviso in quattro parti. Nella prima gli studenti riceveranno una spiegazione teorica su cosa fa un editor all’interno di una casa di produzione, specificando le differenze che si possono riscontrare tra il sistema italiano e quello americano. In questa fase sono anche previste delle ore di teoria della sceneggiatura e della narrazione, in modo tale da dare agli studenti tutti gli strumenti concettuali necessari per affrontare gli argomenti successivi. Dal punto di vista pratico, gli studenti analizzeranno un film e una puntata di una serie tv per poi ricavarne la struttura narrativa alla base.
Dalla seconda parte si affrontano in maniera diretta le competenze dell’editor, partendo dal lavoro di selezione. Agli studenti verrà spiegato come si seleziona un progetto, cinematografico e televisivo. Scriveranno delle schede di valutazione su proposte che verranno elaborate da loro stessi. Ai fini di questo esercizio, gli studenti dovranno sviluppare a casa dei soggetti originali, che poi verranno valutati dai loro colleghi. Dal punto di vista teorico verranno spiegati quali sono i criteri di valutazione per un film e per una serie tv, e quanto questa valutazione è influenzata dal mercato e dai network.
La terza parte è dedicata alla scrittura e alla revisione di un dossier di una serie televisiva. In questa fase i soggetti che gli studenti hanno scritto in precedenza verranno sviluppati in piccoli dossier, che poi verranno revisionati tutti insieme. Vi sarà poi l’analisi di alcuni dossier di serie tv americane di grande successo, come Stranger Things e Breaking Bad. Approfondendo questi dossier, gli studenti avranno modo di confrontarsi con la struttura e la composizione di questi testi. Verrà spiegato cos’è un concept, come si definisce il target audience di una serie e la sua importanza all’interno di un documento di presentazione diuna serie. Alla fine di questa parte del laboratorio gli studenti avranno gli strumenti per valutare un progetto, ma anche per giudicare i propri lavori.
L’ultima parte del laboratorio si concentra sul lavoro di editing di uno script. Attraverso l’analisi di varie sceneggiature, gli studenti lavoreranno sulla correzione dei dialoghi e su come si struttura una scena. In questa fase gli studenti dovranno leggere alcune puntate di serie tv note (come Game of Thrones) per riportare le loro note alla classe dove poi verranno discusse e approfondite. Come esercizio, gli studenti proveranno a scrivere una scena di dialogo che poi verrà valutata all’interno del laboratorio.
Modalità di accesso: tra il 20 novembre e il 10 dicembre inviare una mail a ilaria.dellisanti@uniroma1.it specificando:
- esperienze nel campo della sceneggiatura
- conoscenza delle principali teorie (specificare eventuali esami sostenuti o corsi frequentati)
- livello di conoscenza della lingua inglese (allegare certificati se in possesso)
- motivazione della propria candidatura
Entro il 14 dicembre verrà inviata una mail per segnalare l'ammissione al laboratorio (alla mail di candidatura non seguirà nessuna risposta).
Prima lezione: giovedì 17 dicembre (11:00-13:00). Verrà inviato per mail il link di accesso alla piattaforma Google Meet.
Durata: 50 ore, suddivise in 20 ore di lezione e 30 ore di lavoro a casa
CFU: 2
Numero di studenti ammessi: 20