Il disegno del corpo. Anatomia artistica all'Accademia Albertina di Torino (1829-1899)

Presentazione del libro di Fabio Cafagna

15 novembre 2019, ore 17

Il libro di Fabio Cafagna Il disegno del corpo. Anatomia artistica all’Accademia Albertina di Torino (1829-1899) ricostruisce storia e programmi didattici della scuola di anatomia artistica dell’Accademia Albertina di Torino attraverso l’indagine d’inediti documenti d’archivio: manoscritti, disegni e prolusioni. I preziosi manuali di anatomia artistica pubblicati nel corso dell’Ottocento dai docenti Francesco Bertinatti e Alberto Gamba mostrano quanto Torino fosse un territorio all’avanguardia nel campo della ricerca scientifica, ricco di stimoli provenienti, in modo particolare, da Francia e Inghilterra. Pregi del libro sono la rigorosa ricostruzione filologica e l’apertura culturale ai contesti internazionale e multidisciplinare in cui si inquadra l’insegnamento di Anatomia Artistica nel curriculum degli artisti nel XIX secolo.

Ne parleranno, al MLAC, venerdì 15 novembre alle 17, assieme all’autore:

Claudia Cieri Via

Maria Conforti

Claudio Zambianchi

Ufficio Stampa
Mlac, Museo Laboratorio di Arte contemporanea - Piazzale Aldo Moro 5 - 00185 Roma