How long is now? Workshop di drammaturgia del reale

Ciascuno di noi ogni tanto è cretino, imbecille, stupido o matto. Diciamo che la persona normale è quella che mescola in misura ragionevole tutte queste componenti, questi tipi ideali.
Il pendolo di Foucault – Umberto Eco

Normale. Aderire alla norma. Norma che, però, essendo fatta dagli uomini è sempre soggetta a cambiamenti, modifiche, spostamenti, a seconda dell’etica, della morale, del senso comune dominante. Della maggioranza.
Ed è proprio questo che si propone il workshop di drammaturgia: un’indagine dei limiti della norma, o oltre i limiti della norma, andando a esplorare momenti ed esperienze personali di diversità.

Ai partecipanti, massimo 20, è richiesto di preparare per il primo giorno di laboratorio un racconto orale della durata di cinque minuti che abbia al centro un episodio della loro vita in cui si sono sentiti fuori dalla norma, non normali, diversi.
Nei giorni successivi, si procederà allo sviluppo drammaturgico (nelle forme e strutture più consone a ognuno dei partecipanti) dei racconti.

Il workshop di drammaturgia, promosso da AREA06 nell'ambito di FabulamundiPlaywriting Europe, sarà improntato sul seguente programma:

• Sviluppo drammaturgico e organizzazione strutturale degli spunti narrativi.
  • La ricerca del senso: elaborazione tematica dell’esperienza personale.
  • Individuazione di un pubblico: a chi parliamo? Come parliamo? Scelta del linguaggio in base al livello di coinvolgimento e/o esternità del pubblico.
  • Lingua e liricità: astrazione del quotidiano.
  • Esercizi: a ogni partecipante sarà richiesto di elaborare un breve testo teatrale durante i giorni del workshop.

Il workshop, aperto a un massimo di 20 partecipanti, avrà luogo dal 21 al 27 ottobre dalle ore 10.00 alle 13.00 e avrà una parte conclusiva dall’8 al 10 novembre, in orari da stabilire. A partire da martedì 23 ottobre sarà possibile assistere alle prove dello spettacolo How long is now? dalle ore 13.30 alle 17.00.

Per candidarsi inviare il proprio curriculum vitae entro venerdì 18 ottobre 2019 alle ore 13.00 seguente indirizzo e-mail: laboratorispettacolo@uniroma1.it.
Per informazioni: noemi.massari@uniroma1.it