Fotografare l’isolamento - Workshop fotografico degli studenti nell’era del Coronavirus

Durante il lockdown Sapienza non si è fermata. A metà marzo le studentesse e gli studenti di Storia della fotografia hanno ricevuto la proposta di realizzare un workshop legato al confinamento.

L’ispirazione nasceva da una delle icone di quel periodo, la fotografia in bianco e nero che ritraeva l’infermiera Elena Pagliarini, riversa sulla tastiera del computer: uno scatto rubato dalla sua collega di turno nell’ospedale di Cremona, la dottoressa Elena Mangiatordi.

Analogamente, ciascun partecipante ha realizzato o raccolto le immagini che meglio potessero rappresentare la sua esperienza di quel difficile momento. Durante le lezioni a distanza ognuno ha raccontato il proprio progetto dal luogo dove si trovava in quel momento: da Matera a Camerino, da Ischia a Torino, da Barcellona a Parigi, da Stoccarda a Varsavia.

Tra le quasi 200 proposte ricevute se ne presentano qui 13, che sono commentate dalle voci delle autrici e degli autori.

Queste e altre daranno il via a un concorso fotografico sui social del Museo Laboratorio di Arte Contemporanea della Sapienza. Risorsa culturale e palestra formativa universitaria unica sul territorio italiano, il MLAC festeggia nel 2020 i suoi 35 anni di vita.