On fashion: art and feminism in the words of Maria Grazia Chiuri

14 Dicembre 2019 Aula 1 Facoltà di Lettere e Filosofia - Sapienza

Sabato 14 Dicembre 2019, alle ore 10.30 in Aula 1 della Facoltà di Lettere e Filosofia di Sapienza Università di Roma, Maria Grazia Chiuri, Direttrice artistica donna haute couture, prêt-à-porter  e accessori Dior terrà una lezione dal titolo “On fashion: art and feminism in the words of Maria Grazia Chiuri” in occasione dell’inaugurazione dell’anno accademico 2019-20 della Laurea Magistrale in Fashion Studies.

Maria Grazia Chiuri, romana di nascita, è la prima donna a ricoprire il prestigioso ruolo di Direttrice artistica della maison Francese; la sua è una carriera degna di nota: da Fendi, a Valentino, fino all’ultima sfida di Dior.

Per Sapienza e ancor di più per la Laurea Magistrale Internazionale in Fashion Studies, ormai giunta al quarto anno, il suo intervento in apertura di anno accademico rappresenta non solo una straordinaria opportunità di confronto per la comunità scientifica di docenti e studenti ma è emblematico rispetto ai temi che Maria Grazia Chiuri intende toccare: il rapporto tra arte e femminismo nella moda.  Nel corso della sua carriera, Chiuri ha sempre testimoniato la sua attenzione ai temi della parità di opportunità per le donne nel mondo della moda e dell’arte. Il suo messaggio alla Sapienza rappresenta un importante momento di riflessioni su un tema cruciale, quello del soffitto di cristallo non solo nella moda – e un invito all’impegno, anche da parte dei giovani protagonisti della nostra società.

All’evento saranno presenti, oltre al Presidente del Corso di Studi, Prof. Romana Andò, il Vice Direttore del Dipartimento di Storia Antropologia Religioni Arte Spettacolo, Prof. Alessandro Saggioro e il Presidente di Fondazione Sapienza, Prof. Antonello Folco Biagini, che consegnerà a Maria Grazia Chiuri la tessera di “Amica della Sapienza”. Coordinerà la Prof. Raffaella Perna, docente di XIX and XX Century Art History

L’evento avrà inizio alle 10.30 in Aula 1, Facoltà di Lettere e Filosofia, Campus Sapienza, Piazzale Aldo Moro 5.

Follow us on @FashionStudiesRome