PER FARE IL TEATRO CHE HO SOGNATO - Laboratorio di critica teatrale «abitare la battaglia» 2

Docente proponente: Prof. Stefano Locatelli

Programma: Lo scopo di questo laboratorio è di riunire un gruppo di studenti e guidarli alla scoperta dell’offerta teatrale romana, con l’obiettivo di trasferire, discutere ed elaborare gli strumenti fondamentali per l’analisi critica del teatro contemporaneo attraverso un laboratorio di visione e scrittura declinato su vari formati. Verranno analizzate e messe in pratica la forma recensione, intervista, comunicato stampa, presentazione e dossier di approfondimento. Verranno attivate convenzioni con vari teatri della città, in modo da fornire ai partecipanti la possibilità di visionare un calendario di spettacoli eterogeneo che metta alla prova la capacità di analisi e di approfondimento sui diversi linguaggi della scena contemporanea, analizzando anche la comprensione del contesto in cui essi vengono presentati. Verranno invitati professionisti del settore del giornalismo culturale, della critica (carta stampata, radio, tv) e operatori teatrali, che offriranno gratuitamente ai partecipanti delle lezioni/incontri su temi specifici.

Luogo: ex Vetrerie Sciarra, Facoltà di Lettere e Filosofia, Ex Poste

Calendario:
Mercoledì 20 novembre: ore 10.00-13.00
Martedì 26 novembre: ore 10.00-13.00
Giovedì 28 novembre: ore 10.00-13.00
Lunedì 9 dicembre: ore 10.00-13.00
Mercoledì 11 dicembre: ore 10.00-13.00
Venerdì 13 dicembre: ore 10.00-13.00
Lunedì 16 dicembre: ore 10.00-13.00
Mercoledì 18 dicembre: ore 10.00-13.00

Crediti: 1 CFU

Numero partecipanti: massimo 25

Docente: Andrea Porcheddu

Iscrizioni: per informazioni inviare una mail a cecilia.carponi@uniroma1.it
Per iscriversi inviare una mail a laboratorispettacolo@uniroma1.it entro e non oltre il 19/11/2019. Si prega di indicare nell’oggetto della mail «LABORATORIO CRITICA» e nel corpo mail nome, cognome, corso di laurea, anno di corso e matricola.