PER FARE IL TEATRO CHE HO SOGNATO – Laboratorio con Lilo Baur

Docente proponente: Prof. Stefano Locatelli - 1 CFU

Programma: Il laboratorio si concentrerà sulla funzione del riso nel quotidiano, cioè a partire dalle azioni della vita quotidiana; i partecipanti sono chiamati a organizzare le loro impressioni intorno ad alcuni nodi tecnici della comicità̀: la camminata e le intenzioni; l’economia e la “neutralità̀” delle azioni e dei gesti della vita quotidiana; le cadute; i principi ritmici; il contro tempo; le scale e le gamme; la manipolazione di oggetti e costumi. Il secondo modulo del laboratorio si concentrerà sulla comicità̀, sul ritmo, e sulla messa in scena. Il laboratorio è finalizzato a esplorare i rapporti tra le strutture delle forme drammaturgiche della comicità̀ e la loro resa scenica nell’elaborazione dei personaggi e di sketch funzionali a esprimere carattere e stato dei personaggi creati.

Giorni di laboratorio:
Venerdì 14 dicembre 10.00-18.00
Sabato 15 dicembre 10.00-18.00
Domenica 16 dicembre 10.00-17.00

Crediti: 1 CFU

Studenti coinvolti: massimo 25

Selezioni: le selezioni si terranno giovedì 13 dicembre alle ore 11.00

Docente: Lilo Baur

Iscrizioni: inviare una mail a laboratorispettacolo@uniroma1.it entro e non oltre il 12 dicembre. Si prega indicare nell’oggetto della mail “LABORATORIO BAUR” e nel corpo mail nome, cognome, corso di laurea, anno di corso e matricola.