CLASH! International Festival. The Hybrid in Dance Models, between Classic and Contemporary

Immagine CLASH! International Festival

dall’ 8 al 13 dicembre 2020

Per sei giorni, sei eventi interamente dedicati alla danza verranno trasmessi dalle ore 18 (CET - Bruxelles time) sul sito ufficiale clashproject.eu. Screendance performance e talk animeranno un programma unico online creato e prodotto dai sei partner europei coinvolti nel progetto Clash! When Classic and Contemporary Dance Collide and New Forms Emerge – promosso dal Balletto di Roma (Italia) e co-finanziato dal Programma Europa Creativa dell’Unione Europea.  Il Festival presenterà un calendario condiviso di eventi per mostrare i risultati delle investigazioni pratiche condotte durante lo scambio europeo tra partner del progetto dal 2018.

Coordinato dal team di ricercatori della Sapienza Università di Roma (Italia) - diretto da Vito Di Bernardi (professore ordinario di Storia della Danza), il team di ricercatori è composto da Luca Ruzza (professore di Graphic Electronic and Digital Arts) e Letizia Gioia Monda (docente di Tecnologie Digitali per la Danza e lo Spettacolo Teatrale) - ogni giornata del CLASH! International Festival sarà curata da una delle cinque compagnie di danza-partner ‒ Balletto di Roma (Italia), 420PEOPLE (Republblica Ceca), Companhia de Dança de Almada (Portogallo), Derida Dance Center / Art Link Foundation (Bulgaria), Polski Teatr Tanca/ Polish Dance Theater (Polonia) – e sarà incentrata su un particolare tema esplorato nel corso del progetto. Argomenti quali l’audience development, il training del danzatore, la diplomazia culturale nell’ambito della danza, e i processi creativi coreografici saranno trattati durante il programma strutturato per permettere agli utenti di interagire e dialogare con coreografi, pedagoghi della danza, ed altri esperti relatori ospiti. Ogni giornata del festival terminerà con la performance di un’opera di videodanza creata per l’occasione da ogni partner.