Ciclo di workshop-tirocinio sull’islamofobia e sulle possibili strategie di contrasto al fenomeno

PROGRAMMA DEI WORKSHOP (tutti presso l’Edificio Marco Polo, Circonvallazione Tiburtina 4, I piano, Aula 107)

1° Workshop: 22 novembre 2019- 15-19

Presentazione del progetto – Luigi Giorgi (Un Ponte per...); Leonardo Capezzone (Università “La Sapienza”), Maria Giovanna Stasolla (Università “Tor Vergata”); Giuliano Bifolchi (Università “Tor Vergata”).

2° Workshop: 13 dicembre 2019

Olivier Durand (Università “La Sapienza”); Renata Pepicelli (Univrsità di Pisa), Fabrizio Ciocca (autore di L’islam italiano. Un’indagine tra religione, identità e islamofobia).

3° Workshop: 17 gennaio 2020, 15-19

Massimo Campanini (già Università di Trento) – Laura Guazzone (“Università La Sapienza)

4° Workshop: 14 febbraio, 15-19

Ada Barbaro (Università “La Sapienza”); proiezione del film Porto il velo, adoro i Queen e dibattito con la regista Luisa Porrino.

Modalità di ottenimento dei CFU

Al fine di conseguire 2 CFU gli studenti dovranno partecipare ad almeno tre dei quattro incontri e produrre un elaborato finale che renda conto delle giornate di workshop, la cui estensione non dovrà essere inferiore alle 1500 parole.

Luigi Giorgi (Un ponte per...) – luigi.giorgi@unponteper.it;

Prof. Leonardo Capezzone (La Sapienza) - leonardo.capezzone@uniroma1.it.