Bando relativo al progetto CIVIS MUSEO-POLIS

Il progetto MUSEO-POLIS si inscrive nell’ambito di una collaborazione transnazionale tra università che si chiama CIVIS, di cui Sapienza è uno degli atenei fondatori (CIVIS - Università civica europea | Sapienza Università di Roma.

MUSEO-POLIS è stato presentato da docenti di tre atenei CIVIS (Sapienza Università di Roma, Universidad Autónoma de Madrid e l'Université Aix-Marseille) e riflette sul museo come pratica, come utopia, come spazio politico e culturale aperto alla partecipazione democratica secondo la prospettiva di diversi ambiti disciplinari (storia, storia dell’arte, antropologia, sociologia, diritto, filosofia) e lungo una diacronia che abbraccia l’età moderna e contemporanea. Particolare attenzione sarà dedicata all’idea di patrimonio come un insieme di dinamiche di selezione, conservazione e trasmissione di oggetti e di saperi materiali e saperi ma anche come scrittura e riscrittura, uso e abuso del passato.

MUSEO-POLI è un’opportunità di studio e di mobilità aperta a studenti e dottorandi di tutti gli atenei iscritti alla rete di CIVIS.
Le iscrizioni scadono il 20 ottobre 2021.

MUSEO-POLIS. A Permanent Seminar on History, Memory and Museums – News – CIVIS - A European Civic University