BANDO PER L’ASSEGNAZIONE DI N. 8 BORSE DI CONTRIBUTO PER LA MOBILITA’ E IL SOGGIORNO A MEKELLE PER LA PARTECIPAZIONE ALLA SUMMER SCHOOL 2019 IN ANTHROPOLOGY and HISTORY.

È indetta una selezione per l’assegnazione di n.8 borse di contributo per la mobilità e il soggiorno a Mekelle, in occasione della Summer School 2019 in Anthropology and History.

La Summer School avrà luogo presso la Mekelle University e si svolgerà dall’1 al 16 agosto 2019.

La scuola impartirà una serie di corsi incentrati sull’antropologia e la storia, con particolare riferimento al Corno d’Africa. L’elenco completo dei corsi è sul bando. Le lezioni avranno carattere frontale e saranno impartite in lingua inglese; pertanto è obbligatoria la conoscenza della lingua inglese, che sarà verificata in sede di selezione. Il corpo docente è composto da professori della Mekelle University, della Sapienza – Università di Roma.

Ai vincitori del bando sarà erogato un contributo di 650 euro a parziale copertura delle spese previste per il viaggio e il soggiorno a Mekelle. Se saranno reperiti ulteriori fondi il numero di borse e/o il loro importo potrà essere incrementato.

Sono ammessi a partecipare al bando gli studenti dei corsi di laurea magistrale del dipartimento di Storia, Culture, Religioni e della triennale in Storia, Antropologia, Religioni frequentanti almeno il secondo anno, in via eccezionale, ove il numero di borse fosse sufficiente, saranno ammessi anche studenti di altri corsi di laurea. La scuola è diretta principalmente agli studenti di laurea magistrale, l’iscrizione a uno dei tali corsi sarà quindi tenuta in conto nella formulazione della graduatoria.  Resta intesa che ciò vale solo per l’erogazione delle borse di studio, è invece aperta a tutti gli studenti della facoltà la partecipazione a spese proprie.

La graduatoria sarà formulata in base alla media ponderata dei voti, al numero di crediti acquisiti, nonché all’eventuale iscrizione a un corso di laurea magistrale del Dipartimento di Storia, Antropologia, Religioni, Arte e Spettacolo.

Per partecipare occorre inviare la domanda via posta elettronica all’indirizzo del Prof. Pino Schirripa: pino.schirripa@uniroma1.it

La mail dovrà avere come intestazione: “Domanda di partecipazione Mekelle 2018” e dovrà contenere i dati anagrafici dello studente, le indicazioni del corso di laurea al quale è iscritto e del relativo anno; ad essa dovrà essere allegato il certificato degli esami sostenuti con relativi voti e numero di crediti.

Le domande dovranno pervenire entro le ore 21.00 del 15 luglio 2019. I candidati, una volta stabilita la graduatoria, saranno convocati via email per sostenere il colloquio di verifica delle conoscenze della lingua inglese.