Avviata la partnership tra Saras e Palomar

Avviata la partnership tra Saras e Palomar (società di produzione cinematografica e televisiva) per le prossime edizioni del Master in "Cinema, Serie TV, Format"

Sapienza Università di Roma e Palomar, società di produzione cinematografica e televisiva, leader nel mercato dell’audiovisivo per i maggiori network, sono lieti di presentare l’avvio di una collaborazione all’interno del Master di primo livello in “Cinema, Serie TV, Format – sceneggiatura, produzione, marketing” organizzato dalla Facoltà di Lettere, presso il Dipartimento di Storia, Antropologia, Religioni, Arte, Spettacolo. Fondata nel 1986 da Carlo Degli Esposti, Palomar è da anni una delle realtà italiane più consolidate nel campo del cinema e della fiction, grazie a successi internazionali come “Il Commissario Montalbano”, “Maltese – Il romanzo del commissario”, “Braccialetti Rossi” e “Il nome della rosa” a prestigiosi film d’autore come “Noi Credevamo”,  “Il Giovane Favoloso”  “La paranza dei bambini” vincitore dell’orso d’argento come miglior sceneggiatura  all’ultimo festival di Berlino e a una linea editoriale complessiva che punta alla valorizzazione della scrittura e dei prodotti di qualità.

La partnership con il Master di Sapienza si offre in tal senso come un progetto formativo innovativo, promosso con lo scopo di formare competenze specifiche nell’ambito della scrittura e della produzione audiovisiva, capaci di rispondere a una precisa esigenza dell’industria cinematografica, sempre più in cerca di figura altamente specializzate.

Il Master si rivolge ai giovani che vogliono approfondire gli strumenti operativi relativi sia all’attività di scrittura che alla produzione, distribuzione e marketing del settore audiovisivo (dai film alla serialità televisiva, dai documentari, all'animazione e ai format tv). L'offerta formativa del Master prevede un percorso di oltre 300 ore di didattica frontale divise in una prima parte dedicata alla sceneggiatura (moduli teorici e laboratoriali di scrittura creativa per il cinema e la tv, con un focus sul lavoro dello script editor) e una seconda dedicata alla produzione e alla distribuzione (produzione esecutiva, finanza e marketing, legislazione e contrattualistica del settore audiovisivo, fondi europei).

“La partnership con un’azienda come Palomar che negli anni ha dimostrato una spiccata sensibilità alla dimensione della scrittura e dell’adattamento (come nel caso del Commissario Montalbano), riteniamo possa intensificare la connessione tra la dimensione didattico-teorica del nostro Master e il mercato italiano dell’audiovisivo”, ha spiegato Andrea Minuz, docente di storia del cinema e Direttore del Master in Cinema, Serie TV, Format, “orientando la formazione anche in base alle esigenze di un'industria che è in continua trasformazione”.

“È con grande piacere che la Palomar avvia un’alleanza strategica con uno dei più importanti centri di creazione di cultura al mondo come la Sapienza Università di Roma. Questa nuova avventura consoliderà ancora di più l’impegno a mettere la nostra esperienza a disposizione per la formazione di nuovi professionisti in un mercato che ha sempre nuove e più profonde esigenze” ha aggiunto il Presidente della Palomar Carlo Degli Esposti.

Il Master in Cinema, Serie TV, Format ha durata annuale e prevede moduli teorici e pratici, caratterizzati da attività collettive e individuali. Al termine della didattica ogni studente potrà beneficiare di uno stage presso società, aziende ed enti attivi nel settore audiovisivo italiano e   una prova finale. Il Master è a numero chiuso e ha sede a Roma. Possono partecipare, senza limitazioni di età e cittadinanza, coloro che sono in possesso di un titolo universitario di primo livello (classi di laurea specificate nel bando). I docenti provengono dal mondo professionale (sceneggiatori, registi, produttori, distributori) e dal mondo accademico.